18 Gennaio

  • 1726: Il Principe Enrico di Prussia nasce a Berlino. Era il fratello minore di Federico il Grande e destinato a diventare il primo Re d'America. Era stato il Barone von Steuben, gay anche lui, ad offrirgli la corona.
  • 1904: A Bristol, Gran Bretagna, nasce l'attore Archibald Alexander Leach, meglio noto come Cary Grant (The Philadelphia Story, 1940, North by Northwest, 1959).
  • 1913: Nasce l'attore americano Danny Kaye (David Daniel Kaminski), molto impegnato in varie opere a beneficio dell'infanzia e dei giovani. Donald Spoto sostiene che nel 1950 ebbe una relazione con Laurence Olivier.
  • 1925: Nasce a Parigi Gilles Deleuze, filosofo e intellettuale divorato da insaziabile curiosità per ogni aspetto della cultura (cinema, letteratura, teatro, pittura, psicanalisi...). Insieme a Félix Guattari pubblicò alcuni testi fondamentali, come L'Antiedipo (1972) e Millepiani (1980). Fu sempre molto sensibile ai diritti gay e dei palestinesi. Morirà il 4 novembre 1995.
  • 1980: Muore Cecil Beaton.
  • 1996: L'Archivio Massimo Consoli, Rome Gay News, il Circolo Michelagniolo (Antonio Di Giacomo), e l'Ompo's (Anselmo Cadelli), lanciano una raccolta di firme per "sostenere il diritto di Dario Bellezza alla concessione della Legge Bacchelli". È la prima iniziativa del genere a favore di una persona con aids, ed avrà un grande successo. Il contributo finanziario dello Stato gli viene concesso in sei mesi invece che nei soliti due anni, dopo che migliaia di cittaadini hanno messo la loro firma, tra i quali 75 deputati e molti più senatori, sindaci, scrittori, giornalisti, avvocati... Perfino il poeta Allen Ginsberg manda il suo fax di adesione e l'International Gay & Lesbian Human Rights Commission (IGLHRC) minaccia di chiedere l'intervento delle numerose organizzazioni aderenti in tutto il mondo.
  • 1996: Cambiando una postilla del nuovo regolamento di polizia mortuaria, il Comune di Pesaro stabilisce che le coppie di conviventi , comprese quelle del medesimo sesso, hanno il diritto di essere sepolte insieme.